MAR SAMOGGIA
Quando in Valsamoggia c’era il mare
di Sandro Marsigli
Stampa; Artestampa Fioranese, stampato nel Settembre 2023.
ISBN: 978-88-31470-01-8
La valle del Samoggia in provincia di Bologna, si estende lungo il fianco orientale della provincia con Modena. Conosciuta per le numerose vestigia di castelli ed abbazie medioevali, oltre a queste conserva anche resti preistorici più antichi. Meno conosciuti e meno studiati, ma non per questo di minore importanza, sono invece i fossili ritrovati nel territorio e descritti nel libro, testimonianze di un antico oceano scomparso e successivamente di un mare subtropicale, che documentano un periodo da 100 milioni di anni fa fino a poco meno di un milione.
Dopo una breve rassegna delle ricerche geopaleontologiche in Valsamoggia effettuate a partire dal XVI secolo, il volume tratta, con taglio divulgativo, l’origine dell’Appennino e le caratteristiche della fauna marina che abitava questi antichi mari dei quali troviamo i resti fossili nei terreni di pianura e di collina. Un aspetto poco conosciuto e poco trattato del territorio e che può essere accomunato a tutta la fascia pedemontana dell’Emilia a della Romagna.
Questo volume di 192 pagine con numerose immagini a colori, è il risultato di decenni di osservazioni, di rilevamenti in gran parte personali effettuati dall’autore sul campo. Il taglio in parte scientifico e in parte divulgativo rende il volume di interesse culturale e didattico, scritto per essere comprensibile da un pubblico vasto, che spazia dai ragazzi alle persone adulte.
Mar Samoggia è un viaggio alla scoperta dei sorprendenti aspetti che si celano dietro le suggestive e colorate forme dei calanchi, lungo i corsi d’acqua e nelle rocce di Valsamoggia e di alcune aree limitrofe. Un modo per valorizzare, sotto il profilo culturale, didattico e turistico un territorio molto vasto, la cui storia fisica, poco conosciuta ai più, riserva grandi sorprese.
Completa il volume una ricca parte iconografica che illustra le centinaia di specie fossili di molluschi oltre ai pesci marini ed altri organismi che qui sono stati ritrovati.